I Vigneti di Monte Gorna

Gli Spumanti Sosta Tre SantiUn territorio unico al mondo

A trecastagni, ai piedi di uno dei crateri spenti alla base del vulcano Etna, sorgono gli antichi vigneti di Monte Gorna, con i loro terrazzamenti in pietra lavica, ristrutturati e reimpiantati con vitigni autoctoni della Doc Etna: il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio per il rosso, il Carricante e il Catarratto per il bianco. La qualità del terreno è arricchita dallo sgretolamento di lave diverse e da materiali eruttivi.

37.6482865 15.0741382I vigneti di Monte Gorna

Monte Gorna è un cono vulcanico spento dal 393 a.c.. Ricadente nel comune di Trecastagni, versante sudest dell’Etna, oltre ai vigneti è ricco di boschi e ginestre e una stupenda visuale del mare.
Terreno

Suoli composti prevalentemente da sabbie vulcaniche, molto ricchi di minerali; la composizione dei materiali eruttivi dà origine a suoli composti, formati da pomice di piccole dimensioni, chiamata “ripiddu”. Essa ha un’elevata capacità drenante ed è ricca di potassio, che svolge un’importante funzione equilibratrice nella maturazione dell’uva.

Clima

Clima mediamente temperato, con una piovosità media annua di circa 1.000 mm e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Sistema di allevamento

Contro-spalliera a cordone speronato.

Vitigni

Carricatante, Nerello Mascalese

1000 mm
Piovosità media annua
6000 ca.
Piante per ettaro
60 quintali
Resa per ettaro